Bari

Guardate il mare e i pescherecci, le chiese e i palazzi eleganti di Bari. Il capoluogo della Puglia ha mille volti da scoprire. Fate una lenta passeggiata nei vicoli del centro storico, ammirando i colori delle botteghe artigiane. A guidarvi è il profumo di pasta fatta in casa e pane appena sfornato. Echi d’Oriente e Occidente rendono unica l’atmosfera di Bari, custode di antiche tradizioni religiose (San Nicola è sepolto qui). 


È una scoperta affascinante quella della città di Bari, e dei suoi due volti, l’elegante quartiere murattiano e l’ipnotica Bari vecchia, adagiata sull’Adriatico. 
 
Fa da porta alla città vecchia il grandioso Castello Svevo, coronato dai torrioni, un tempo maniero difensivo, poi residenza rinascimentale. Attraversando l’Arco del Pellegrino, si arriva nel cuore della Cittadella Nicolaiana, con la Basilica intitolata al Santo patrono, pregevole esempio di romanico pugliese, e la Cattedrale romanica di San Sabino, dalla cripta in stile barocco.

 
Sfilano nell’ottocentesca Bari murattiana, palazzi signorili come il Teatro Petruzzelli, il Teatro Piccinni e Palazzo Fizzarotti, mentre il sottosuolo custodisce tesori nascosti,chiese rupestri e ipogei scavati nella roccia, come il Tempio di San Giorgio, l’ipogeo di Madia Diana e l’ipogeo “ebraico”.
 
Capoluogo della regione, Bari ha un ruolo fondamentale nelle relazioni con i paesi affacciati sul Mediterraneo, grazie alla funzione strategica del porto, dell’aeroporto e della Fiera del Levante. Da non perdere i festeggiamenti di San Nicola, santo patrono, a dicembre e a maggio, con il Corteo Storico della Caravella. 

Come raggiungere Bari e l'hotel

In aereo atterrando all'aeroporto Karol Wojtyla

Dall'aeroporto potete prendere il nuovo treno in direzione Bari - Stazione Centrale e uscire alla fermata Bari - Quintino Sella. Procedete sul marciapiede del sottopassaggio davanti a voi e salite le scale seguendo a destra su Via Capruzzi. Dopo 100 metri troverete l'ingresso dell'hotel sulla vostra sinistra. Potete acquistare i biglietti a soli 5 euro online su http://treni.aeroportidipuglia.it oppure in aeroporto.

L'alternativa è il taxi, in circa 15 minuti


In auto dall'autostrada A14
DA NORD - Prendete l’uscita BARI NORD per E55 verso Bari Centro/Porto/Brindisi. Proseguite dritto su E55. Mantenete la destra al bivio seguendo le indicazioni per Bari Centro/Brindisi ed entrando in SS16. Prendete l’USCITA 11 verso Bari-Poggiofranco e prendete la seconda uscita per il CENTRO/PORTO. Alla fine della strada G. Tatarella girate a destra (prima uscita della rotonda) e dopo 100 metri a sinistra. Proseguite su via Cifarelli per 1 km arrivando su via Capruzzi e trovando l’ingresso dell’hotel sulla destra.
DA SUD – Prendete l’uscita BARI SUD per entrare in SS271 per Bari. Entrate nella SS16 attraverso lo svincolo per Brindisi/Taranto. Prendete l’uscita 11 verso Bari-Poggiofranco e prendete la seconda uscita per il centro. Alla fine della strada G. Tatarella girate a destra (prima uscita della rotonda) e dopo 100 metri a sinistra. Proseguite su via Cifarelli per 1 km arrivando su via Capruzzi e trovando l’ingresso dell’hotel sulla destra.


A piedi dalla stazione ferroviaria
Arrivati in treno nella Stazione Centrale di Bari, imboccate il sottopassaggio seguendo l’uscita su via Capruzzi. Proseguite verso destra e percorrete l’estramurale Capruzzi sempre dritto per circa 800 metri. Troverete l’ingresso principale dell’hotel sulla vostra sinistra.

Cattedrale di S. Nicola

Castello Svevo

Teatro Petruzzelli

Teatro Margherita